I cambiamenti più profondi e significativi rispetto alle politiche del lavoro sono sicuramente legati all’approvazione del Jobs Act (Legge 183/14 del 10 dicembre 2014) e ai conseguenti decreti attuativi. In particolare, il Decreto Legislativo 14 settembre 2015 n. 150 (intitolato “Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive”) rappresenta il quadro normativo di riferimento per quanto riguarda le politiche attive del lavoro.
Le Politiche del Lavoro sono l’insieme di misure, programmi e interventi pubblici per favorire l’occupabilità, facilitare l’inserimento lavorativo di persone a rischio di marginalità e garantire sostegno al reddito di persone che si trovano in difficoltà occupazionale.
All’interno di questo complesso di iniziative sociali, economiche e fiscali, bisogna differenziare tra Politiche Passive e Politiche Attive del Lavoro.
Le politiche passive sono essenzialmente tutte quelle iniziative di tipo assistenziale, ossia misure di sostegno al reddito che consistono per lo più in prestazioni finanziarie verso persone che si trovano in difficoltà economica perché non riescono a trovare un impiego.
Le politiche attive del lavoro hanno un approccio di tipo preventivo rispetto al problema e si focalizzano quindi sulle cause della disoccupazione, cercando di risolvere il problema creando le condizioni più adatte ad aumentare il livello di occupazione.
Le politiche attive del lavoro si sviluppano quindi in una molteplicità di piani di intervento, che nello specifico si concretizzano nei “servizi per il lavoro” e che possono essere genericamente definiti come attività orientate al risultato occupazionale. Questi servizi per il lavoro devono essere offerti a persone disoccupate, che percepiscono sostegno al reddito o che sono a rischio disoccupazione.
I Servizi per il Lavoro si configurano in cinque ambiti di intervento considerati strategici per combattere la disoccupazione:
- Servizi di orientamento e collocamento lavorativo.
- Creazione diretta e temporanea di posti di lavoro.
- Servizi di formazione e riqualificazione professionale.
- Servizi e sostegno finanziario all’autoimpiego e alla nuova imprenditorialità.
- Incentivi all’occupazione e sussidi di disoccupazione.
Uno dei programmi più conosciuti in Italia che rientra nelle politiche attive del lavoro è sicuramente Garanzia Giovani, un piano contro la disoccupazione giovanile che fa parte di una strategia europea.
Con il Decreto legge n. 4 del 28 gennaio 2019, anche il Reddito di Cittadinanza è entrato a far parte delle politiche attive del lavoro, andando in parte anche a modificare la disciplina del mercato del lavoro definita dal Jobs Act.
In questo senso, la definizione di disoccupati sembrerebbe allargare la platea anche a lavoratori che, pur avendo un impiego, non riescono comunque a superare una determinata soglia di reddito considerata come basica per raggiungere la stabilità economica.
PRAGMA Group srl è Agenzia per i Servizi al Lavoro accreditata presso la Regione Basilicata e offre servizi sulle Politiche attive per il Lavoro che promuovono l’occupazione e l’inserimento lavorativo: informazione; orientamento e presa incarico del cittadino disoccupato e/o lavoratore interessato a politiche del lavoro; misure volte a potenziare l’occupabilità del lavoratore e favorire il suo inserimento nel mercato del lavoro, in particolare per le fasce deboli; azioni atte a favorire e sostenere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
PRAGMA Group supporta nella ricerca del lavoro sia le persone al primo impiego e sia i lavoratori fuoriusciti dal mercato del lavoro che necessitano di interventi di riqualificazione.
I Servizi offerti :
- Orientamento
- Tirocinio
- Formazione
- Accompagnamento al lavoro
- Imprenditorialità.
Presso il nostro centro è attivo uno Sportello per fornire informazioni su tutte le opportunità lavorative in essere, con possibilità di usufruire della disponibilità di un Operatore per una consulenza gratuita di Orientamento al lavoro.
PRAGMA Group srl supporta le Imprese nella ricerca e selezione del personale e fornendo consulenza in materia di legislazione del lavoro, sgravi contributivi e incentivi alle assunzioni