Cos’è il Programma GOL?
Il Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nella Missione 5 – Componente 1, relativa ai servizi di politica attiva del lavoro.
Un programma costituito da percorsi formativi gratuiti per gli utenti, volto alla riqualificazione professionale e all’aggiornamento di competenze utili al reinserimento nel mondo del lavoro.
A chi è rivolto?
Si rivolge a disoccupati, a coloro che beneficiano di ammortizzatori sociali o di sostegno al reddito, a lavoratori fragili o con redditi molto bassi, senza limiti di età.
Percorsi formativi
Gli utenti possono iscriversi al programma recandosi al Centro per l’Impiego, e, a seguito di una profilazione qualitativa e quantitativa delle competenze ed esperienze lavorative pregresse, hanno l’opportunità di seguire uno dei seguenti percorsi formativi:
- Reinserimento lavorativo (codice 101): formazione breve sulle competenze digitali oppure servizio di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro, per coloro che sono vicini al mercato del lavoro in quanto hanno concluso esperienze lavorative da poco tempo e che necessitano di supporto per un nuovo inserimento
- Aggiornamento/Upskilling (codice 102): formazione professionalizzante breve, per coloro che necessitano di aggiornare le proprie competenze e di acquisirne nuove, e che hanno concluso un’esperienza lavorativa da poco tempo.
- Riqualificazione/Reskilling (codice 103): formazione professionalizzante lunga, rivolta ai disoccupati di lunga durata che necessitano quindi di una formazione mirata e approfondita per acquisire nuove competenze richieste dal mondo del lavoro. Questo tipo di percorso, previo superamento dell’esame finale, prevede il rilascio di un certificato di qualificazione professionale.
PRAGMA Group propone il seguente catalogo formativo:
Percorsi formativi per la riqualificazione professionale (Reskilling – Codice 103)
Percorsi formativi per l’aggiornamento delle competenze (Upskilling – Codice 102/Workready – Codice 101)
|
Percorsi formativi per l’aggiornamento delle competenze (Upskilling – Codice 102)
|
Per richiedere maggiori informazioni contatta i nostri uffici al numero 0835-381760.