La Misura ha l’obiettivo di sostenere l’occupabilità attraverso un percorso di formazione da realizzare direttamente nell’impresa ospitante, al fine di favorire l’inserimento lavorativo del disoccupato. Si tratta di un periodo di formazione e lavoro in cui il disoccupato può acquisire competenze specifiche del settore di inserimento, potendo anche farsi conoscere dal datore di lavoro.
Il tirocinio extracurriculare rappresenta un’interessante opportunità per le aziende, che possono investire su nuove risorse umane per lo sviluppo dell’impresa.
Il tirocinio è vantaggioso per un’azienda perché prevede:
• di conoscere e formare una risorsa prima di un’eventuale assunzione;
• un’ampia flessibilità nella determinazione della durata dello stage e delle modalità di svolgimento;
• possibilità di ottenere sgravi contributivi in caso di assunzione.
Il Tirocinio è regolato da una Convenzione, siglata dall’azienda ospitante, dall’ente promotore e dal tirocinante stesso, corredata da un progetto formativo che definisce gli obiettivi formativi, le modalità di svolgimento, la durata, il regolamento per la gestione delle assenze, le figure dei tutor del soggetto ospitante e del soggetto promotore.
La durata minima del tirocinio è di 2 mesi, mentre la durata massima è di 6 mesi.
Per le persone con disabilità ai sensi della L. n. 68/99 e per le persone svantaggiate ai sensi della L. n. 381/91, la durata massima del tirocinio è di 12 mesi.
Per il tirocinante è prevista un’indennità mensile a carico della Regione e un cofinanziamento a carico dell’impresa ospitante.
Come attivare un tirocinio?
Pragma Group offre alla tua azienda l’ opportunità di attivare il Tirocinio, supportandoti nella richiesta di incentivi.
Per maggiori informazioni:
Pragma Group srl – Via Degli Aragonesi, 36 – 75100 Matera – Tel. 0835 391760 – email info@pragmagroup.it
I nostri Uffici sono aperti dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,00
MISURA 2A FORMAZIONE MIRATA ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO
La Misura 2° è dedicata alla formazione per l’inserimento lavorativo, attraverso percorsi formativi professionalizzanti rispondenti all’effettivo fabbisogno del contesto produttivo locale e funzionali alla sua crescita. Obiettivo della Misura è fornire ai giovani partecipanti al PAR le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo, sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità del giovane, rilevate nell’ambito delle azioni di orientamento e dei fabbisogni delle imprese. La Misura è inoltre finalizzata ad agevolare la riqualificazione per i giovani destinatari con un titolo di studio debole o con caratteristiche personali di fragilità o che hanno abbandonato percorsi universitari.
Gli interventi di formazione finanziati sono esclusivamente destinati:
- a) ai giovani Neet di età compresa tra i 15 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni), non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale;
- b) ai giovani anche non Neet di età compresa tra i 15 a 35 anni (34 anni e 364 giorni) che risultino disoccupati.
I giovani NEET di cui al punto a) oltre ai requisiti anagrafici, devono possedere anche i seguenti requisiti: essere non occupati ; non essere inseriti in un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitario universitari); non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione a un Albo o Ordine professionale3 ; non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.
I giovani non NEET di cui al punto b) oltre ai requisiti anagrafici di cui sopra, devono possedere anche i seguenti requisiti: – essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art.19 del D.Lgs. n.150 del 14/09/2015 e dell’art.4 comma 15-quater del D.L. n.4/2019 (convertito con modificazione dalla L. n.26 del 28/03/2019); essere residenti nelle Regioni meno sviluppate e in transizione beneficiarie dell’Asse 1bis4 .
Tipologia di intervento : percorsi di formazione erogati nell’ambito del territorio regionale, di durata variabile tra le 50 e le 100 ore, finalizzati all’inserimento al lavoro. Sono previste due tipologie di percorsi formativi:
- Percorsi di formazione individuali/individualizzati;
- Percorsi di formazione di gruppo.
Per maggiori informazioni:
Pragma Group srl – Via Degli Aragonesi, 36 – 75100 Matera – Tel. 0835 391760 – email info@pragmagroup.it
I nostri Uffici sono aperti dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,00