L’Apprendistato si configura come la principale tipologia contrattuale per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni. L’elemento fondamentale è l’obbligo formativo a carico del datore di lavoro, oltre alla retribuzione, per fornire la formazione necessaria all’acquisizione di competenze professionali o alla riqualificazione di una professionalità.
Il contratto di apprendistato prevede la redazione di un piano formativo individuale (PFI) all’interno del contratto stesso, quindi contestualmente all’assunzione, definito in base a moduli e programmi stabiliti dalla contrattazione collettiva o dagli enti bilaterali. La formazione prevede l’acquisizione di competenze di base e trasversali e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali e specialistiche, in funzione del profilo professionale stabilito e secondo quanto stabilito dagli accordi interconfederali e dai contratti collettivi.
L’apprendistato professionalizzante può essere stipulato per le medesime finalità con soggetti percettori di strumenti di sostegno al reddito legati alla disoccupazione, compresi i lavoratori in mobilità o percettori di un trattamento di disoccupazione, senza alcun limite di età.
Mentre l’apprendista ha il vantaggio di formarsi, il datore di lavoro ha la possibilità di beneficiare di agevolazioni di tipo normativo (esclusione degli apprendisti dal computo dei dipendenti per determinati fini di legge), contributivo (come la contribuzione agevolata pari al 10% della retribuzione per le aziende o la deducibilità delle spese e dei contributi dalla base imponibile Irap) ed economico.
Pragma Group srl fornisce assistenza alle Imprese per la gestione dei contratti di apprendistato attraverso:
- La preparazione dei documenti per la corretta gestione del contratto;
- La redazione del piano formativo nel rispetto delle disposizioni dei Contratti Nazionali di Lavoro di riferimento;
- L’erogazione dei corsi di formazione per il tutor aziendale;
- Il supporto per la formazione di base e specialistica.