La Misura 2° è dedicata alla formazione per l’inserimento lavorativo, attraverso percorsi formativi professionalizzanti rispondenti all’effettivo fabbisogno del contesto produttivo locale e funzionali alla sua crescita. Obiettivo della Misura è fornire ai giovani partecipanti al PAR le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo, sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità del giovane, rilevate nell’ambito delle azioni di orientamento e dei fabbisogni delle imprese. La Misura è inoltre finalizzata ad agevolare la riqualificazione per i giovani destinatari con un titolo di studio debole o con caratteristiche personali di fragilità o che hanno abbandonato percorsi universitari.
Gli interventi di formazione finanziati sono esclusivamente destinati:
- a) ai giovani Neet di età compresa tra i 15 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni), non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale;
- b) ai giovani anche non Neet di età compresa tra i 15 a 35 anni (34 anni e 364 giorni) che risultino disoccupati.
I giovani NEET di cui al punto a) oltre ai requisiti anagrafici, devono possedere anche i seguenti requisiti: essere non occupati ; non essere inseriti in un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitario universitari); non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione a un Albo o Ordine professionale3 ; non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa.
I giovani non NEET di cui al punto b) oltre ai requisiti anagrafici di cui sopra, devono possedere anche i seguenti requisiti: – essere disoccupati ai sensi del combinato disposto dell’art.19 del D.Lgs. n.150 del 14/09/2015 e dell’art.4 comma 15-quater del D.L. n.4/2019 (convertito con modificazione dalla L. n.26 del 28/03/2019); essere residenti nelle Regioni meno sviluppate e in transizione beneficiarie dell’Asse 1bis4 .
Tipologia di intervento : percorsi di formazione erogati nell’ambito del territorio regionale, di durata variabile tra le 50 e le 100 ore, finalizzati all’inserimento al lavoro. Sono previste due tipologie di percorsi formativi:
- Percorsi di formazione individuali/individualizzati;
- Percorsi di formazione di gruppo.
Per maggiori informazioni:
Pragma Group srl – Via Degli Aragonesi, 36 – 75100 Matera – Tel. 0835 391760 – email info@pragmagroup.it
I nostri Uffici sono aperti dalle 9,00 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,00
Scrivi un commento